Casa della Musicoterapia - Einstein

La musica è un toccasana per corpo e mente

La musica attiva il sistema limbico della gratificazione e rilasciando dopamina provoca in noi forti reazioni emotive di piacere.

La musica ha il potere di influire sul nostro sistema neurovegetativo provocando reazioni fisiologiche quali l’accelerazione o decelerazione del battito cardiaco, reazioni cutanee, sudorazione…

La musica stimola i nostri sensi, infatti quando viene ascoltata dal vivo o suonata non viene percepita soltanto dal nostro sistema uditivo, ma anche visivo ( chiudo gli occhi e la musica mi suggerisce un’ immagine) , tattile ( attraverso le vibrazioni), simbolico( cosa rappresenta ad esempio per noi quella determinata canzone ?).

Uno studio americano del 2009 ha dimostrato che imparare a leggere la musica e riconoscere le note musicali in età scolastica potenzia anche le abilità di lettura generali, contribuendo all’ alfabetizzazione. La musica aiuta a ricordare.

Esiste una stretta relazione tra musica e linguaggio, in quanto vengono entrambi elaborati da tutti e due gli emisferi del cervello. La musica però è in grado di parlare direttamente alle nostre emozioni influendo sul nostro umore e sulla nostra fisiologia, in modo più efficace delle parole.

http://www.braingym.it/cervello_e_cuore.html