Indovina il suono

Il gioco indovina il suono è adatto ai bambini più grandi ma con l’aiuto di un genitore o di un fratello maggiore può essere divertente anche per i più piccoli. Questa attività è finalizzata allo sviluppo dell’attenzione, la discriminazione dei suoni e la creatività.

  • Fai chiudere gli occhi alla mamma o al papà e proponile diversi suoni che puoi fare sia con la tua voce che con diversi oggetti che trovi in casa. Se la mamma non indovina il suono, tocca ancora a te! Se invece indovina ora tocca a te essere bendato e indovinare i suoni ! Vince chi indovina più suoni!
  • Ascolta con la mamma o il papà i suoni che Saffo e Stefano ti hanno mandato e cercate di indovinane: che suono è?

Per il riconoscimento degli animali si possono usare immagini o animali di gomma. Fateci sapere con un messaggio whatsapp se avete già animali ma non avete i loro suoni, in poco tempo potremo inserirli nel player audio.

Questo non è solo un gioco, lo studio dei suoni degli animali è un tema molto serio perché capire come comunicano tra loro vuol dire comprendere meglio il mondo animale e quindi anche il nostro. Ci sono diverse professioni che vengono coinvolte in questa attività: veterinari, ornitologi, etnomusicologi, musicisti, tecnici del suono e anche linguisti. Per chi vuole approfondire un testo interessante è "Suoni Bestiali" di Danilo Russo.




Questo è un link interessante che consigliamo dove trovare altri suoni di animali

https://www.paginainizio.com/giochi/bambini/conoscianimali/



Questo un video dove potrete ascoltare altri suoni di animali