Esperto in percorsi musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità

Image

Argomenti

L’Esperto in percorsi musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità opera per la progettazione, la realizzazione, la conduzione e la valutazione di percorsi musicali e multimediali – di gruppo e individuali - a favore di bambini, giovani e adulti con fragilità congenite o acquisite o difficoltà di diversa natura (disagio sociale, disabilità motoria, sensoriale, psichica, relazionale/comunicativa). Promuove lo sviluppo della crescita personale, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti. Per questo definisce, realizza, conduce e valuta interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuali. Rielabora i materiali musicali e multimediali, definisce e verifica i processi di apprendimento degli elementi musicali. Promuove momenti di comunicazione efficace con l’altro e nei gruppi. Promuove i processi di attivazione del potenziale espressivo e creativo delle persone con disagio e fragilità. È in grado di condurre gruppi di improvvisazione musicale con strumenti tradizionali e innovativi.


Obiettivi

Il corso si prefigge di trasmettere specifiche competenze in ambito musicale e multimediale necessarie alla progettazione, realizzazione e conduzione di percorsi preventivi e riabilitativi a favore di bambini e adulti con fragilità congenite o acquisite (disabilità intellettive, motorie, sensoriali, disturbi generalizzati dello sviluppo come l’autismo o bisogni educativi speciali come dislessia e ADHD) o con difficoltà di diversa natura (disagio psichiatrico, sindromi post-traumatiche o degenerative).


Competenze e Certificato

Il Corso per diventare Esperti in percorsi musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità è riconosciuto e normato da Regione Lombardia.
Al termine del corso verrà rilasciato il Certificato di Competenza di Regione Lombardia nei seguenti ambiti:
1. Realizzare percorsi didattico-musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità;
2. Promuovere la crescita personale e il reinvestimento delle abilità acquisite dalle persone con fragilità e disagio nei contesti sociali e lavorativi;
3. Analizzare, verificare e comunicare i risultati dei percorsi musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità.
La valutazione delle competenze apprese dagli studenti verranno effettuate a chiusura di ogni modulo attraverso test mirati e durante i laboratori di tipo espressivo-esperienziale verrà osservata la capacità del partecipante di mettere in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche.


Requisiti

Il corso è accessibile a tutti coloro che hanno competenze musicali attestate e che inoltre operano o sono studenti delle professioni della relazione di aiuto (ambito medico-sanitario, ambito psicologico e psicoterapeutico, ambito sociale ed ambito educativo-pedagogico).
Per accedere al corso è necessario avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale e\o cantare.
In ogni caso i conduttori sono disponibili a verificare eventuali dubbi sull’ idoneità dei partecipanti al corso e a valutare specifici curriculum.


Calendario

Le lezioni si terranno a Varese in via Walter Marcobi, 4 presso la sede Sperling dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
 
Sabato 13 marzo 2021
Domenica 14 marzo 2021
Sabato 27 marzo 2021
Domenica 28 marzo 2021
Sabato 10 aprile 2021
Domenica 11 aprile 2021
Sabato 17 aprile 2021
Domenica 18 aprile 2021
Sabato 8 maggio 2021


Informazioni e iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (da richiedere) ed inviarlo, corredato alla copia del bonifico di pagamento, tramite mail info@grupposperling.it.

Allegato Brochure PDF: Esperto in percorsi musicali e multimediali per persone con disagio e fragilità