difficoltà emotive e comportamentali
Per bambini o ragazzi senza una diagnosi specifica che si trovano in difficoltà in seguito ad un trauma o ad un lutto o semplicemente in un periodo delicato legato al processo di crescita, può essere difficile accedere ad un servizio di sostegno a loro necessario.
Sebbene la verbalizzazione possa far parte del processo di intervento in Musicoterapia, non è certamente essenziale e ciò significa che per molti è percepito come una forma di terapia meno minacciosa e quindi più idonea in quanto prescinde dalle capacità comunicative o di elaborazione verbale della persona.
SUPPORTO NEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI
I problemi comportamentali possono essere difficili da gestire in ambito scolastico, domestico e residenziale. E’ necessario identificare i fattori scatenanti e lavorare in team allo sviluppo di strategie alternative per gestire comportamenti non adattivi.
Bambini e giovani che non vogliono accedere alle terapie tradizionali basate sulla conversazione, scoprono che la musicoterapia può essere un metodo coinvolgente e meno formale per affrontare particolari difficoltà o emozioni poco gestibili. Siamo attrezzati e formati per lavorare con qualsiasi genere musicale che sia coinvolgente per il bambino o il giovane. Le sessioni possono comprendere improvvisazioni, testi e canzoni.